Giro d’Italia 2024, Nairo Quintana torna sul “suo” Monte Grappa: “Dieci anni fa un giorno meraviglioso per me, oggi ci sarà grande spettacolo”
Nairo Quintana è uno degli uomini più attesi per la tappa numero 20 del Giro d’Italia 2024. Il colombiano, che nei giorni scorsi è spesso andato all’attacco nel tentativo di vincere una tappa, tornerà infatti a pedalare sul Monte Grappa, a distanza di dieci anni esatti da quella cronometro individuale che gli consegnò la certezza di vincere la Corsa Rosa 2014. Il corridore della Movistar attualmente naviga in 18esima posizione nella classifica generale, ma guarda alla tappa di oggi – sabato 25 maggio – con l’idea di provare a fare qualcosa di grande, anche se non sarà per nulla facile, vista la concorrenza.
“Dieci anni fa qui sul Monte Grappa fu un giorno meraviglioso – le parole di Quintana prima del via da Alpago – Uno dei più belli della mia vita e della mia carriera sportiva. È stata la conferma di poter vincere un Grande Giro, conquistando quella tappa (era la numero 19, una cronoscalata – ndr) davanti a grandi rivali. Per me fu un momento importante, dopo aver conquistato il podio al Tour de France l’anno prima”.
Il colombiano torna con le parole al presente: “Il Monte Grappa è una salita per scalatori puri – il suo commento in vista del finale di giornata – La prima ascesa penso durerà più di un’ora, la seconda un poco meno. Sarà una giornata molto difficile, con grande battaglia, specialmente fra gli uomini di classifica. Sarà un grande spettacolo, e le cose saranno complicate ancora di più dalla pioggia. Speriamo che possa essere un grande giorno per noi”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |